Percorrere il tratto prediletto dagli appassionati di jogging prevede di scendere al fiume presso la Centrale Taccani dove è possibile anche parcheggiare l’auto e cominciare a passeggiare o a correre in direzione Nord (percorso GIALLO). Costeggiando il fiume si può arrivare alla centrale Esterle e alla Centrale Bertini di Porto d'Adda
Andando in direzione sud (percorso BLU) si costeggia la Centrale Taccani, si supera l'ansa del fiume e si arriva a Concesa. Qui è possibile, mediante una passerella in ferro, superare il Naviglio Martesana e il fiume e raggiungere Crespi d'Adda per una interessante visita al sito Patrimonio UNESCO.
Per una camminata immersi nel verde e godendo di uno dei tratti più densi di testimonianze di archeologia industriale si consiglia di arrivare a Porto d’Adda, scendere al fiume dal sentiero che si trova dietro il cimitero. Ci si trova di fronte alla scalinata che porta alla chiesa Santa Maria della Rocchetta. Prendendo a destra si costeggia il canale di Paderno e si giunge alle Centrali Bertini e Esterle (percorso ARANCIO).
Prendendo a sinistra di passa accanto alle chiuse di Leonardo, alla Stallazzo, si supera il punto panoramico dove si possono ammirare le rapide de i Tre Corni e si giunge fino al ponte di Paderno (percorso ROSSO).
Partendo da Concesa, dove è possibile parcheggiare l'auto, si segue il Naviglio Martesana (percorso MARRONE), si supera la "Riviera di Vaprio" e si raggiunge il piccolo borgo di Groppello d'Adda.
L’ultimo percorso ha invece caratteristiche di un sentiero di montagna: si svolge in mezzo ai boschi e presenta saliscendi frequenti. Meglio affrontarlo attrezzati con scarpe da trekking. Dal Ponte di Paderno/Calusco, sponda bergamasca, si raggiunge il Monastero dei Verghi. Qui inizia un sentiero, che attraverso il bosco, porta a una canyon che presenta diverse pareti di roccia attrezzate per appassionati di arrampicata. Sulla destra diversi sentieri portano al fiume proprio nel tratto delle rapide (percorso VERDE).
PARCHEGGI
Trezzo sull’Adda, presso Lavatoio
Porto d’Adda, presso Cimitero
Paderno d’Adda, presso la "cappelleria" Concesa, nei pressi del Santuario della Divina Maternità